Estetica dentale: denti belli e sani

Estetica dentale: denti belli e sani

L’estetica dentale è un settore in continua evoluzione che combina estetica e odontoiatria per migliorare l’aspetto dei nostri denti e il nostro sorriso. Avere un bel sorriso non solo aumenta la fiducia in se stessi e sul senso di sicurezza del proprio aspetto, ma contribuisce anche a una migliore salute orale complessiva, con ricadute positive su molti aspetti della salute del corpo, perché sappiamo sempre meglio e sempre di più quanto l’equilibrio dei denti e della bocca influisca positivamente su tutto il sistema psicofisico.

Tecniche di estetica dentale

Tutti vorremmo avere un bel sorriso, bianco e ordinato, ma per diverse ragioni può accadere che ci ritroviamo con denti ingialliti, disallineati, mancanti, o con un sistema occlusivo di mandibola e mascella disordinato

A volte si tratta di un problema ereditato – come nel caso del colore naturale dei denti che può non essere completamente bianco; altre volte di uno stile di vita (i cibi, il fumo, l’igiene) che si traduce nel tempo in un peggioramento delle caratteristiche della dentatura.

Vediamo insieme quali possono essere le soluzioni agli inestetismi della struttura e del colore dei denti.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti estetici più richiesti. Utilizza agenti sbiancanti per rimuovere macchie e discromie, donando ai denti un aspetto più luminoso e uniforme.Per effettuare lo sbiancamento dei denti si utilizza un prodotto a base di perossido di idrogeno che viene attivato da una lampada a LED che attiva il processo sbiancante. Il trattamento di solito viene svolto in due o tre sedute e può proseguire a casa, indossando delle mascherine apposite, che contengono lo stesso principio sbiancante, per due o tre notti.In assenza di carie, sensibilità dei denti o patologie specifiche, lo sbiancamento può essere effettuato su tutti i pazienti.

Faccette dentali

Le faccette sono sottili lamine in porcellana o resina composita che si applicano sulla superficie anteriore dei denti per correggere imperfezioni come disallineamenti, spazi interdentali e alterazioni cromatiche. È comunque l’odontoiatra che stabilisce se l’entità del disallineamento dentale consente di ricorrere all’utilizzo delle faccette. Infatti, le faccette dentali agiscono solo esteticamente sui denti, e non sulla reale conformazione.

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile, come gli allineatori trasparenti e quasi invisibili, corregge l’allineamento dei denti senza l’aspetto dei tradizionali apparecchi metallici, offrendo un trattamento discreto dal punto di vista estetico ed efficace per i risultati che offre. A differenza degli apparecchi tradizionali, che utilizzano bracket e fili metallici, questa metodologia utilizza mascherine trasparenti chiamate allineatori o “veneers”. L’ortodontista, dopo una visita accurata e una scansione delle arcate, stabilirà il piano di cura costituito da una serie di mascherine trasparenti che verranno cambiate di solito ogni 15 giorni, che progressivamente andranno a riallineare le arcate dentali. 

Il risultato è il medesimo rispetto agli apparecchi tradizionali, con il vantaggio estetico della “invisibilità” della mascherina.

Ricostruzione dentale

Utilizzata per riparare denti danneggiati, rotti o scheggiati, la ricostruzione dentale impiega materiali estetici che imitano la struttura naturale dei denti per risultati duraturi e naturali. Tra le diverse tecniche di ricostruzione, l’otturazione – il metodo di ricostruzione dentale più diffuso – la ricostruzione in composito, la capsula dentale, o l’intarsio dentale. Dopo aver pulito la parte di dente danneggiata la ricostruzione impiega materiali quali la ceramica o lega di zirconio. Mentre fino a qualche tempo fa i materiali utilizzati per la ricostruzione dentale erano principalmente i metalli – in particolare l’amalgama contenente argento (e mercurio) – ora si preferisce la ceramica o i compositi a base di resina.

Impianti dentali

Gli impianti dentali sono soluzioni permanenti per denti mancanti, costituiti da una radice artificiale in titanio su cui viene montata una corona. Offrono funzionalità e estetica comparabili a quelle dei denti naturali. Clicca sul link per leggere un nostro articolo specifico sull’implantologia 

Vantaggi dell’estetica dentale

  • Salute Orale Migliorata: Molti trattamenti estetici aiutano a prevenire problemi dentali futuri proteggendo i denti e migliorandone la funzione.
  • Risultati Duraturi: Con cure adeguate, i risultati dell’estetica dentale possono durare anni, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo.
  • Aumento della Fiducia: Un sorriso attraente può migliorare l’autostima e favorire interazioni sociali più positive.

In conclusione, l’estetica dentale offre molteplici opzioni per chi desidera migliorare il proprio sorriso. Consultaci e vieni a trovarci nel nostro studio Dental Extra a Ferrara in via Montebello 31 – così possiamo aiutarti a scegliere i trattamenti più adatti alle tue esigenze.