Cos’è la parodontologia?

La parodontologia si occupa tutte le patologie che riguardano le strutture che danno sostegno e stabilità al dente: la gengiva, il legamento parodontale e l’osso alveolare. La parodontologia interviene nel momento in cui c’è una patologia legata a uno degli elementi del parodonto.

Infiammazione gengive

Parodontologia e Rimedi per l’infiammazione gengivale

Parodontologia: stabilità del dente, gengiva, legamento parodontale e osso alveolare

Infiammazione Gengive
Valutazione 5 stelle
Valutazione 5 stelle
Valutazione 5 stelle
Valutazione 5 stelle
Valutazione 5 stelle
Ottimo centro odontoiatrico, disponibilità e gentilezza di tutti gli operatori. Prezzi accessibili. Consiglio a tutti
Recensione Google
Infiammazione Gengive
Valutazione 5 stelle
Valutazione 5 stelle
Valutazione 5 stelle
Valutazione 5 stelle
Valutazione 5 stelle
Mi sono trovata benissimo, tutti gentili e professionali. Consiglio a tutti!!
Recensione Google

Perché e quando si verificano le patologie del parodonto?

La causa più comune è l’accumulo di placca batterica, che depositandosi nelle prossimità del parodonto ne procura un costante stato di infiammazione del margine gengivale. Il primo stadio è quello della gengivite marginale. Rimuovendo la placca batterica o con delle tecniche ad ultrasuoni o con delle tecniche più invasive come il courettage si riduce il processo infiammatorio.

Come si fa la diagnosi di parodontopatia?

La diagnosi si fa radiograficamente con lastre endorali e con la tecniche del bite wing e come anticipato prima con lo strumento del courettage. La sonda permette di capire quanto è profonda la lesione del parodonto, ovvero quanto è profonda la cosiddetta tasca parodontale. Attraverso questa analisi possiamo fare una diagnosi e una prognosi della durata e della capacità dei denti di supportare eventuali protesi su di esso.

F.A.Q. – Domande Frequenti

Quali sono le terapie per la parodontopatia?

Ci sono delle tecniche di chirurgia muco gengivale che servono per prevenire le tasche parodontali e correggere quelle tasche che è possibile correggere. In uno stadio della malattia più avanzato, parte del supporto osseo è già stato perduto, ci sono quindi delle tecniche legate alla chirugia ossea che permettono di correggere tali recessioni osse e le tasche parodontali. Lo strumento di prevenzione più importante a nostra disposizione rimane una buona igiene orale domestica e la visita del dentista per l’igiene dentale come raccomandato dal Ministero della Salute Italiano

Le principali malattie gengivali includono la gengivite, caratterizzata da infiammazione delle gengive, e la parodontite, una forma più grave che coinvolge anche danni ai tessuti di supporto dei denti.

I sintomi possono includere gengive rosse, gonfie, sanguinanti durante la spazzolatura, alito cattivo e sensibilità gengivale. La gengivite è spesso reversibile con una buona igiene orale.

L’infiammazione gengivale è spesso causata da una cattiva igiene orale che porta all’accumulo di placca batterica lungo il bordo delle gengive. Altri fattori includono il fumo, l’alimentazione poco salutare e predisposizioni genetiche.

Il trattamento della gengivite di solito coinvolge una pulizia professionale, istruzioni sull’igiene orale, e, se necessario, l’uso di collutori o altri prodotti per il controllo della placca.

La parodontite è una forma più grave di malattia gengivale in cui l’infiammazione si estende ai tessuti di supporto dei denti, causando danni ossei. Richiede spesso interventi più avanzati, come la detartrasi radicolare e, in casi gravi, interventi chirurgici.

La parodontite non trattata può portare alla perdita dei denti, danni ossei, e può essere associata a condizioni mediche come malattie cardiache e diabete. La gestione tempestiva è fondamentale per prevenire complicazioni.

La prevenzione include una buona igiene orale, regolari controlli dentali, evitare il fumo, una dieta equilibrata e la gestione dello stress. La pulizia professionale regolare è anche parte integrante della prevenzione.

I nostri articoli sulla parodontologia