Chirurgia Orale: estrarre denti del giudizio
Estrarre denti del giudizio, lesioni cistiche, infezioni denti, morfologia della bocca, allineamento denti, impianti dentali, chirurgia rigenerativa.

Tipologie di intervento nella chirugia orale:
Il campo della chirurgia orale è assai vasto e spazia dal più vecchio degli interventi, l’estrazione dentaria, fino alla più innovative tecniche di chirurgia ricostruttiva ossea.
All’interno della Chirurgia Orale esistono diverse discipline particolari.
Le principali discipline sono le seguenti:
- Estrazioni dentarie: L'estrazione di denti danneggiati, inclusi denti del giudizio (terzi molari) o denti compromessi da carie, infezioni o lesioni.
- Chirurgia di implantologia dentale: L'installazione di impianti dentali per sostituire denti mancanti.
- Chirurgia pre-protesica: Interventi per preparare la bocca prima della protesizzazione, come l'allungamento delle radici dentali o il restringimento delle creste alveolari.
- Chirurgia ossea: permette la ricostruzione dell'osso, conferendo maggiore stabilità per il successivo inserimento di impianti dentali.
Denti del giudizio: quando toglierli e quando tenerli?
Sapete se i denti del giudizio nella vostra bocca devono essere tenuti o rimossi? Se siete come molte persone, questa decisione può sembrare scoraggiante. Sebbene sia naturale volerli tenere, ci sono diversi fattori che vale la pena considerare prima di decidere se rimuoverli o meno. Esploreremo cosa sono i denti del giudizio e quando dovrebbero essere rimossi o conservati per ottenere i massimi risultati in termini di salute orale. Parleremo anche delle opzioni per la sostituzione e il recupero dopo la rimozione di questi terzi molari. Con informazioni affidabili a portata di mano, potrete prendere una decisione informata sull’inclusione o l’esclusione dei denti del giudizio con molta più sicurezza.


Cosa sono i denti del giudizio e perché in alcuni casi è necessario rimuoverli
I denti del giudizio, noti anche come terzi molari, sono gli ultimi denti a crescere nell’arcata dentaria. Alcune persone non sviluppano i denti del giudizio, mentre altre li sviluppano normalmente senza alcun problema. Tuttavia, in alcuni casi, questi denti possono causare dolore e problemi di spazio in bocca, costringendoci a rimuoverli. I denti del giudizio possono rimanere bloccati sotto le gengive o crescere in modo inclinato, causando dolore, infiammazione e infezioni. La rimozione dei denti del giudizio è un intervento chirurgico minore e viene spesso eseguita dal dentista o dal chirurgo orale. Se stai sperimentando dolore o fastidi a causa dei tuoi denti del giudizio, consulta il tuo dentista per determinare il miglior piano di trattamento per te.
Segni di allarme che indicano che è giunto il momento di rimuovere i denti del giudizio
Estrarre i denti del giudizio è un’esperienza comune per molte persone, ma come sapere quando è il momento giusto per farlo? Ci sono alcune bandiere rosse da tenere d’occhio. Se provi dolore intenso nella zona del dente del giudizio o delle gengive circostanti, potrebbe essere un segno che l’estrazione si sta facendo necessaria. La stessa cosa vale se hai problemi di sciatica o di mal di testa, poiché i denti del giudizio possono influenzare questi nervi. Altri segni di allarme includono infiammazione, piaghe o infezioni nella zona. Se questi sintomi persistono, è importante consultare il tuo dentista il prima possibile per discutere delle opzioni di rimozione.

Richiedi un preventivo
Potrebbe interessarti
Non ci sono articoli pubblicati in questa sezione